Attenzione: 7.10.2010: nei prossimi mesi è prevista la ristrutturazione grafica del sito del dipartimento, è pertanto possibile che queste istruzioni perdano di validità

STANDARDS PER LO SVILUPPO DEL SITO WEB DEL DIPARTIMENTO


Tipologie pagina

Il sito web del Dipartimento potrà comprendere tre diverse tipologie di pagine:


A. pagine che appaiono nel frame “corpo” della pagina principale del sito (area sotto l’intestazione e a destra del menù);

B. pagine che occupano l'intero schermo “parent” (vanno a sostituire l’intera pagina dalla quale sono chiamate);

C. pagine che utilizzano un nuovo frame “_blank” (compaiono su una nuova finestra)


Le pagine del tipo A debbono:

mantenere lo stile generale del sito, prive di frame;

essere su uno dei server principali del dipartimento;

essere gestibili dagli amministratori di sistema;

Salvo accordi con il webmaster, e solo per casi eccezionali, NON possono modificare gli altri frame;


Le pagine di tipo B debbono:


Le pagine di tipo C non hanno vincoli particolari se non quelli legati alla decenza. Gli eventuali link al sito principale del DIC devono essere limitati a uno solo punto di collegamento.


A titolo indicativo, la seguente tabella riporta un criterio di scelta della tipologia di pagine, in ordine di preferenza:



Pagine singole, eventualmente con collegamenti ipertestuali interni

Pagine strutturate (pagina principale con collegamenti a sottopagine) senza frames

Pagine strutturate (pagina principale con collegamenti a sottopagine) tramite frames

Attività Dipartimentale comune e relative informative

1.A

1.1A

1B

Sezioni, laboratori del DIC

2C, 2A

2C

2B

Consorzi, Unità esterne appoggiate al DIC

3C, 3A

3C

3C

Pagine personali
Io metterei C,A per tutte

4A, 4C

4A

4C, 4B



Linguaggi informatici

Le pagine debbono essere di regola in html oppure in php . Ogni versione alternativa deve essere sottoposta ad opportuna autorizzazione da parte del web-master.

.


Accessibilità

È cura dell'autore della pagina il curare che


Lingue

Ciascuna pagina deve essere fornita nelle versioni in Italiano e Inglese. Altre versioni linguistiche sono accettate solo in aggiunta alle precedenti.


Nomi files da installare nei servers dipartimentali

Le pagine che sono temporaneamente disponibili in una unica lingua (lingua di default) debbono avere estensione .htm

Le pagine che sono disponibili in più lingue debbono avere estensione .html.xx dove xx e`il codice iso per ciascuna lingua (oppure .html.xx-yyyyy per i dialetti) eccetto una versione, che sarà quella di default, che avrà .htm

Come esempio di riferimento (minimale a regime) Italiano+Inglese, si consiglia di utilizzare la versione in Inglese come default (nome_pagina.htm) e quella in Italiano come versione linguistica aggiuntiva (nome_pagina.html.it). In tale modo chi si collega dall’estero, anche da paesi non anglofoni, accede di default alla pagina in Inglese. Chi accede dall’Italia ha (normalmente) il browser configurato per cercare automaticamente pagine con estensione html.it.

N.B. Affinché quanto sopra “funzioni”, i sorgenti delle pagine devono dichiarare i “links” omettendo l’estensione (href="dicuser_elepub" e non href="dicuser_elepub.htm")


Modalità di implementazione e aggiornamento

Per le pagine di tipo 1A 1B 2A 2B 3A dovrà essere fatta preventiva richiesta al webmaster indicando una preferenza per il nome della directory e indicando chi saranno le persone autorizzate a effettuare modifiche alle pagine stesse.

Una volta inserite le pagine sarà cura del responsabile comunicare al webmaster l'avvenuto inserimento, e quindi, dopo verifica, sarannoinseriti i link nelle varie pagine.

Tali pagine dovranne essere comunque accessibili al webmaster per l'a ggiornamento dei link


Per le pagine di tipo 2C 3C dovrà essere comunicato al webmaster l'avvenuto inserimento e il link da utilizzarsi.

E`responsabilità del proprietario della pagina l'aggiornamento dei link


Per le pagine di tipo 4A 4B la directory da usarsi è //freedom/home/<username>/web visibile da un browser come http://www.dicea.unifi.it/~username

(Per l’upload è preferibile utilizzare ftp , usando il proprio username la directory è /home/<username>/web )

Nota: non tutti hanno la directory attiva su freedom, in caso di assenza si prega di comunicarlo al webmaster per la

creazione della stessa.

Una volta inserite le pagine sarà cura del responsabile comunicare al webmaster (malto:webmaster@dicea.unifi.it) l'avvenuto inserimento, e quindi, dopo verifica, saranno inseriti i link nelle varie pagine.

È responsabilità del proprietario della pagina l'aggiornamento dei link

SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DEL FUNZIONAMENTO, in particare ricordare che i nomi dei files e i relativi link vanno considerati case-sensitive , e che salvo casi particolari è preferibile scrivere tutti i nomi dei link solo usando lettere minuscole e cifre.

LA VERIFICA DOVREBBE ESSERE FATTA DA UNA MACCHINA DIVERSA DA QUELLA SUI CUI IL FILE E`STATO CREATO, possibilmente con un utente guest. (questo per evitare che vi siano problemi di permission, o di accesso a files locali)


Pagine Personali

Per le pagine di tipo 4C sarà cura del responsabile comunicare al webmaster (mailto:webmaster@dicea.unifi.it) l'avvenuta creazione per l'inserimento nella pagina dei link personali.


Per chi vuole velocemente implementare sul sito principale del DIC una propria pagina personale con poco dispendio di energia, è stata predisposta una struttura a frames (vedi esempio http://www.dicea.unifi.it/~fabio), “riempibile” in maniera automatica con le seguenti modalità:

  1. Realizzare i seguenti files (i nomi devono essere mantenuti come sotto scritto per consentire il caricamento automatico), con eventuali versioni multilingua:

- dicuser_ritratto.jpg fotografia in formato JPEG, larghezza massima 120 pixels (consigliata 100)

- dicuser_contatti.htm pagina web senza frames, contenente informazioni utlili al contatto della persona (anche in ripetizione di quelle contenute in altre pagine)

- dicuser_cv.htm pagina web senza frames, contenente il Curriculum Vitae

- dicuser_elepub.htm pagina web senza frames, contenente l’elenco delle pubblicazioni scientifiche

- dicuser_ricerca.htm pagina web senza frames, contenente una descrizione (sommaria o estesa, con o senza links a altre pagine di tipo C) della propria attività di ricerca

- dicuser_didattica.htm pagina web senza frames, contenente una descrizione (sommaria o estesa, con o senza links a altre pagine di tipo C) della propria attività didattica (vedi nota successiva)

  1. Trasferire i suddetti files, via ftp, su //freedom/home/<username>/web

  2. Comunicare al webmaster (via email a webmaster@dicea.unifi.it) l’avvenuto trasferimento e la richiesta di attivazione della pagina


Nota sulla pagina dicuser_didattica.htm:


Il sito della facoltà già contiene informazioni sulla attività didattica dei docenti. Volendo fare riferimento a tale fonte informativa, il file dicuser_didattica.htm può essere realizzato con il seguente codice di esempio:


<html>

<head>

<title>Didattica</title>

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">

</head>

<body bgcolor="#FFFFFF" text="#000000">

<a href="http://www.ing.unifi.it/SSIasp/scheddoc.asp?Codice=$$$" target="_blank">...Sito Web di Facoltà</a>

</body>

</html>


dove il Codice $$$ va sostituito con il proprio codice personale del sito di facoltà, reperibile nel seguente modo:

1 - Andare sul sito web della facoltà www.ing.unifi.it

2 - Selezionare la voce “LA DIDATTICA”

3 – Selezionare la voce “Ricerca docenti della Facoltà”

4 – Immettere dove richiesto il proprio cognome e premere invio

5 – Selezionare il proprio nominativo nei risultati della ricerca

6 – Nella barra degli indirizzi (in alto nel browser sotto il menu e/o i pulsanti) appare il codice da inserire al posto di $$$