Utilizzo di Computer Portatili

Tutti gli appartenenti al dipartimento possono utilizzare all'interno dello stesso computer portatili.
TUTTI debbono registrarsi inviando a nit@dicea.unifi.it un messaggio di posta elettronica indicando il nome assegnato alla macchina, il sistema operativo utilizzato e l'indirizzo fisico della scheda di rete.
La registrazione sarà valida nel momento in cui sarà data una risposta positiva.
In alternativa, solo coloro che hanno già registrato una macchina fissa nel dipartimento di cui sono utenti principali, potranno dare al portatile un nome identico a quello della macchina fissa seguito da una cifra a scelta. Questo consente di inserire una macchina senza attendere la conferma della registrazione, ma non esime dall'effettuare la registrazione della interfaccia fisca della macchina che deve essere effettuata dal portatile stesso dalla stess apostazione in cui verrà utilizzato

Di regola a queste macchine sono assegnati indirizzi dinamici privati che consentono di accedere solo ai server del dipartimento [e agli altri portatili in quel momento collegati].
Per l'accesso completo alla rete, solo come client o in modo client-server sarà necessario allora attivare il collegamento richiedendo un indirizzo IP pubblico.

Per fare questo occorrerà richiamere, dal computer per il quale si richiede l'accesso, la pagina http://net.local

Qualora la richiesta non abbia successo significa che il computer ha già un indirizzo fisso oppure che ha problemi di configurazione [in particolare il DNS deve essere fornito dal DHCP e non deve essere attivato alcun proxy http durante la validazione].

In caso invece il computer abbia una configurazione compatibile appariranno le opzioni "Per connettersi" e "Per disconnettersi".
Selezionare quella di connessione e nel form spuntare la casella se si vuole un accesso completo in ingresso. Di regola tale casella NON dovrebbe essere spuntata, in quanto, a meno che non si desiderino usare programmi di Istant Messaging o condivisione di file e stampanti agendo come server, attiva un firewall che protegge da virus e worm (impedendo l'accesso dall'esterno).
Indicare il tempo (di default sono proposti 99 minuti) per il quale si intende restare collegati. È possibile inserire valori tra 10 e 999 minuti.
Inserire username e password e dare invio.

Se tutto va bene scorreranno alcuni messaggi che indicano l'indirizzo assegnato e la scadenza richiesta e da quel momento sarà possibile accedere a tutta internet.

Qualora sia necessario sconnettersi prima del tempo richiesto è possibile utilizzare la opzione di disconnessione a partire dalla pagina iniziale.

norme particolari

  • I laureandi che accedono ai laboratori scientifici devono contattare il NIT per l'abilitazione, tranne quelli che accedono al LGA che invece debbono contattare il tecnico responsabile di quel laboratorio.
  • Coloro [personale strutturato e assimilati] che nel dipartimento utilizzino solo un unico portatile da una identica postazione e non facciano uso di una macchina fissa possono richiedere un IP fisso anche per tale portatile.
  • Soggiaciono alla regolamentazione dei portatili [indirizzo privato] anche quelle macchine fisse che utilizzino sistemi operativi senza validazione dell'utente [ Windows 9x, MacOS<10 ).
    Coloro che inoltre vogliano un maggior controllo sugli accessi [firewall disabilitabile] alla propria macchina dall'esterno possono comunque richiedere tale configurazione per qualsiasi tipo di macchina
  • aggiornamento 7 ottobre 2010